L’obiettivo della cooperativa è raddoppiare le vendite al dettaglio attraverso le piattaforme online, arrivando a 600 milioni di euro entro il 2025
Arla, cooperativa lattiero casearia danese, scommette sull’e-commerce, con investimenti e una nuova strategia che prevede un aumento di dipendenti esperti di commercio elettrico nelle sedi del Regno Unito, Danimarca, Svezia, Germania, Paesi Bassi e Finlandia. L’obiettivo è di raddoppiare le vendite al dettaglio attraverso le piattaforme online, arrivando a 600 milioni di euro entro il 2025. E ottenere che il 10% di tutte le vendite al dettaglio nei principali mercati europei provenga dall'e-commerce.
Entrando più nel dettaglio, con i nuovi investimenti e la strategia per l'e-commerce, Arla vuole creare un accesso ancora più facile ai prodotti Arla collaborando più strettamente con i rivenditori online europei per garantire che i prodotti lattiero-caseari come latte, yogurt, burro e formaggio siano visibili nei negozi di alimentari online. Un esempio di ciò è il servizio Click & Cook in Danimarca e Svezia: quando i consumatori cercano una ricetta, possono fare clic su un pulsante Click & Cook che riempie automaticamente il carrello della spesa online con gli ingredienti necessari.
Al momento, uno dei più grandi mercati di e-commerce di Arla è il Regno Unito, dove il 17% delle vendite totali al dettaglio proviene dai canali di e-commerce. Negli altri mercati europei di Arla raggiunge percentuali più basse, ma in crescita, con l'e-commerce che rappresenta circa il 5-7% delle vendite nei mercati chiave di Danimarca, Svezia e Paesi Bassi.
“Abbiamo il chiaro obiettivo di diventare leader del mercato lattiero-caseario per l'e-commerce in Europa e continuare ad essere un partner preferito per i nostri clienti. L'e-commerce era in aumento in Europa prima della crisi del COVID-19 e ci stavamo preparando sul lato tecnologico e con i nostri clienti da tempo. La pandemia ha rapidamente modificato i comportamenti nei confronti dei canali online e questo cambiamento rappresenta per noi un'opportunità per portare avanti le nostre ambizioni di e-commerce nel campo dell'innovazione e il lavoro è a buon punto", afferma Peter Giørtz, Vicepresidente esecutivo e CCO di Arla Europe Carlsen.
Leggi anche:
Arla Foods riduce le emissioni di CO2 con il biogas
Arla Foods Ingredients lancia il suo primo ingrediente biologico